"La scuola è di scena ... al teatro Cassia"
Programma degli spettacoli 2009 - 2010
L’affascinante mondo del teatro: 2009-2010 la scuola è al Teatro Cassia!
Nell’ultimo periodo abbiamo rivolto particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani in percorsi formativi incentrati sul teatro.
Strumento educativo per eccellenza nell’antichità, il teatro rimane oggi un privilegiato e suggestivo mezzo per promuovere la cultura, veicolare informazioni, stimolare immaginazione e creatività, divertire e suscitare emozioni.
Per l’anno scolastico 2009 - 2010 Way Out – Progetti per le Scuole è l’Ufficio Scuola del nuovo Teatro Cassia – Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – 00189 Roma.
Un cartellone studiato per i diversi ordini di scuola: elementare – media – superiore
Perché il teatro
Scuola materna
Il teatro è un luogo pieno di sorprese, in cui i più piccoli possono immedesimarsi liberamente nei personaggi e nelle atmosfere evocate dalle favole messe in scene. Si aprono le porte ad un mondo fatto su misura per loro, in cui i bambini possono interagire con personaggi o pupazzi e burattini, rafforzando le capacità di immaginazione, identificazione e trasposizione simbolica.
Scuole elementari
La formazione attraverso il teatro fornisce agli insegnanti degli strumenti utili a mediare tra reale e fantastico: facendo leva sull’aspetto ludico e magico, gli alunni familiarizzano con l’idea della condivisione sociale del gioco, capiscono il senso di ruoli e compiti, di regole e collaborazioni.
Scuola media
Il ragazzo fa esperienza dei diversi linguaggi, nuove ed efficaci possibilità per comunicare emozioni e sentimenti, ulteriore ausilio al rafforzamento del concetto di identità, autostima, confronto con l’altro. L’articolazione dei dialoghi educa all’importanza della parola come mezzo per risolvere contrasti e/o superare problemi.
Scuola superiore
È dovere dell’insegnante far conoscere ai giovani, in questa particolare fase di crescita, il mondo del teatro, dal momento che non sempre le famiglie offrono ai propri figli la possibilità di vivere questo tipo di esperienza culturale. Gli insegnanti possono ritrovare nel programma qui di seguito, spettacoli attinenti ai programmi scolastici ministeriali.